Carbonia Film Festival: How to Film the World tra Cagliari e Carbonia

Comincia giovedì 12 ottobre con una giornata di incontri e proiezioni a Cagliari HOW TO FILM THE WORLD, la manifestazione organizzata dal Carbonia Film Festival per la direzione artistica di Francesco Giai Via, in programma sino a domenica 15 ottobre. Un progetto che sviluppa la vocazione alla formazione, elemento centrale de La Fabbrica del Cinema di Carbonia, portando in Sardegna alcuni fra i più significativi autori del cinema mondiale per masterclass, proiezioni e incontri con il pubblico e gli studenti.

Giovedì 12 ottobre doppio appuntamento tra la Cineteca Sarda e il cinema Odissea, con l’obiettivo puntato sul racconto del nostro Paese. Come filmare l’Italia? è il focus della giornata che vedrà tra gli ospiti alcuni tra i più interessanti registi italiani: Daniele GaglianoneAlfie NzeSilvia Luzi e Luca Bellino.

Si comincia alle 18.00, quando in Cineteca verranno proiettati i lavori di Gaglianone (in collaborazione con Alfie Nze) Granma e Joy, due corti che rimettono in discussione il punto di vista su un tema come quello dei migranti, ribaltando con una consolidata sensibilità luoghi comuni e facili semplificazioni. Seguirà, sempre in Cineteca, un incontro con i due registi (dopo quello in mattinata a Carbonia con gli studenti delle scuole medie e superiori).

Nella serata, alle 21,30 all’Odissea, prima regionale per Il cratere, l’esordio alla finzione (ma estremamente contaminata con i processi propri del documentario) di Silvia Luzi e Luca Bellino, recentemente presentato con grande successo a Venezia nell’ambito della Settimana della Critica. Seguirà l’incontro con gli autori.

Da venerdì 15 ottobre HOW TO FILM THE WORLD si sposta invece a Carbonia, con masterclass, proiezioni e incontri con tre grandi registi internazionali: Mahdi Fleifel, il premio Oscar László Nemes e Ben Russell. In programma anche djset e momenti conviviali, tra cui l’atteso primo set in Sardegna di Jolly Mare (sabato 14 ottobre), nuovo talento della disco italiana d’autore. Sarà in musica anche la chiusura (domenica 15 ottobre), con il reading TRA-MUDAS Tra-ballu Tra-ditu: sul palco Gavino Murgia e Valentino Mannias su un testo di Marcello Fois.

La seconda giornata venerdì 13 ottobre vedrà la rassegna, dopo l’anteprima cagliaritana di giovedì, spostarsi a Carbonia, con protagonista il regista danese di origini palestinesi Mahdi Fleifel. Si comincia al mattino, alle 9.30 alla Fabbrica del Cinema, con un incontro riservato alle ragazze e ai ragazzi dell’IIS G.M. Angioy, che potranno dialogare con i registi Luca Bellino e Silvia Luzi (impegnati il giorno prima a Cagliari per la proiezione de “Il cratere”).

Nel pomeriggio, alle 16.00 sempre alla Fabbrica del Cinema, è in programma la masterclass di Mahdi Fleifel, regista che ha affrontato con humor e poesia il tortuoso percorso del popolo palestinese, e che esplorerà il rapporto fra autobiografia e grandi eventi della storia. Un appuntamento gratuito (come tutti quelli di HTFTW) e aperto a tutti sino a esaurimento posti.

Alle 19.30 spazio al primo dei molti momenti conviviali offerti dal Carbonia Film Festival, con il djset di Meine Fotze al Suzie Q di via Fosse Ardeatine. Dalle 21.00 spazio invece alla proiezione dei lavori di Fleifel, al Cine-Teatro Centrale di piazza Roma: sullo schermo “A world not ours” e “Xenos”. A seguire l’incontro con il regista.

Un ospite internazionale, uno dei talenti più puri del cinema mondiale, capace con la sua opera prima di vincere il Gran Premio della giuria di Cannes, il Golden Globe e il premio Oscar come miglior film straniero: per la prima volta in Sardegna (in una delle rare apparizioni italiane) arriva László Nemes, regista ungherese di quarant’anni che si è imposto da subito come uno dei più importanti autori della sua generazione.

Sarà lui il grande protagonista, a Carbonia, della giornata di sabato 14 ottobre di How to Film the World,: si comincia alle  9.30 alla Fabbrica del Cinema con un incontro riservato alle ragazze e ai ragazzi dell’IIS Cesare Beccaria, che potranno dialogare con il regista Mahdi Fleifel (impegnato il giorno prima, venerdì 13 ottobre, per la proiezione dei suoi lavori).

Nel pomeriggio, alle 16.00 sempre alla Fabbrica del Cinema, è in programma la masterclass di László Nemes, rivolta agli under 30 selezionati attraverso il bando Cinema Giovani, ma aperta a tutti e gratuita (come tutti gli eventi di HTFTW) sino a esaurimento posti.

Alle 19.30 spazio al primo dei molti momenti conviviali offerti dal Carbonia Film Festival, con il djset di Marina on Mars al Neb Caffè di piazza Marmilla. Alle 21.00 si proietta invece del capolavoro di Nemes: al Cine-Teatro Centrale di piazza Roma sullo schermo c’è “Il figlio di Saul”. A seguire l’incontro con il regista.

La serata si chiuderà alle 23.00 con un’altra prima volta in Sardegna, quella del nuovo talento della disco italiana d’autore Jolly Mare,protagonista di un djset al Gsg Concept Store di via Nuoro.

How to Film the World prosegue domenica 15 ottobre con il regista statunitense Ben Russell e la chiusura, sempre in musica, affidata al reading  “TRA-MUDAS Tra-ballu Tra-ditu”  con Gavino Murgia e Valentino Mannias su un testo di Marcello Fois.

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑